Cosa Visitare

La nostra posizione è ideale rispetto ai punti di interesse come il Monte Terminillo o il Cammino di Francesco.
Ci troviamo infatti alle pendici del Terminillo e a pochi Km dal Cammino di Francesco, dall'ospedale provinciale e dal nucleo industriale. La nostra prvincia è ricca di opere da visitare ed eventi.

Monte Terminillo

Ci troviamo alle pendici del Monte Terminillo quindi la nostra posizione risulta ideale per un giusto mix tra la montagna e le comodità della città Il monte Terminillo (Mons Tetricus per gli antichi romani) è un massiccio montuoso, la cui vetta più elevata raggiunge i 2217,13 m di altitudine (nuova rilevazione, precedentemente l'altezza era di 2216 m s.l.m.). Appartenente al gruppo dei Monti Reatini dell'Appennino Abruzzese, situato a 20 km da Rieti e a 100 km da Roma, fino al 1927 il massiccio montuoso e gran parte dei paesi pedemontani, esclusi Poggio Bustone, Rivodutri e Morro Reatino, appartenevano alla provincia dell'Aquila. La vetta, la settima più alta del Lazio, si trova nel territorio del comune di Leonessa ed è un simbolo dell'intera provincia di Rieti.

Il Cammino di Francesco

La nostra posizione risulta ideale anche per raggiungere uno dei diversi punti del Cammino di Francesco. La Valle Santa è una pianura, dalla forma quasi circolare, chiusa lungo tutto il perimetro da colline e monti, come il Terminillo. In questo anfiteatro naturale sono collocati i quattro Santuari francescani, idealmente disposti alle quattro estremità di una croce mistica. Tanti sono i motivi che hanno condotto San Francesco a Rieti, tra questi certamente vi fu la bellezza della natura. La pianura è fertilissima e ancor oggi, come nei secoli passati, alimenta la sua gente. Così, durante l’estate, puoi ammirare la piana che si trasforma in un mare giallo di grano. Le abbondanti acque dolci della Valle Santa sono famose in tutto il mondo per la loro purezza. Il fiume Velino, dal blu intenso, solca tutta la pianura ed entra nella città di Rieti portandovi trote e germani reali. I torrenti, come il Turano, scorrono veloci tra rocce e boschi.

Rieti

Rieti è un comune italiano di 47 698 abitanti del Lazio, capoluogo dell'omonima provincia e capitale della regione storica della Sabina. Ritenuta dagli autori dell'età classica il centro geografico d'Italia (Umbilicus Italiae), Rieti sorge nella fertile Piana Reatina alle pendici del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino, in un territorio ricco d'acqua che fornisce alla Capitale molta dell'acqua potabile di cui necessita. Di origini ancor più antiche di Roma, fu fondata all'inizio dell'età del ferro e divenne un'importante città dei Sabini. La bellezza del paesaggio e la quiete dei luoghi ne fanno un posto vivibile e meta privilegiata di molti turisti, provenienti soprattutto dalla vicina Roma.